most influential person essay dissertation diplom thesis radiotherapy essay writing for graduate school admission dissertation on web2 marketing coursework for phd in management written paper

Protezione del Patrimonio

Protezione del Patrimonio

HELVIA FIDUCIAIRE soddisfa le esigenze di protezione del patrimonio della sua esclusiva Clientela aziendale, familiare e personale, salvaguardandoli dalle aggressioni dei terzi, preservandoli dai rischi e permettendone una sana gestione che ne incrementi il valore nel tempo.

HELVIA FIDUCIAIRE sa bene quanto, oggigiorno, siano ampie e pesanti le responsabilità ed i rischi che incombono sui comportamenti (ovviamente non illeciti) di imprese e studi professionali, così come di imprenditori e professionisti. L'eventualità che i creditori, non soddisfatti dai beni aziendali o professionali, possano rivolgere le loro pretese sui beni personali del debitore (casa di abitazione, case di vacanza, risparmi di una vita, ecc.), non è scongiurabile se non per mezzo di adeguati istituti legittimi di protezione del patrimonio previsti, quali ad esempio in Italia: il trust, il fondo patrimoniale di famiglia, l'atto di destinazione, la fondazione, il patto di famiglia, gli atti segregativi, ecc.

In talune circostanze la "tenuta" di questi strumenti è chiara ed incontrovertibile, in altre invece può apparire di dubbia interpretazione e solidità. L'attenta ed accurata organizzazione e gestione di HELVIA FIDUCIAIRE può ridurre enormemente il rischio di contestabilità ed aggressione da parte dei terzi, nel pieno rispetto delle leggi e della volontà del disponente.

Di seguito, illustriamo in sintesi alcuni istituti di protezione del patrimonio:

Trust

E' il contratto con cui un soggetto disponente (Trustor o Settlor) trasferisce la proprietà di uno o piu' beni, materiali od immateriali, ad un soggetto fiduciario (Trustee), che dispone ed amministra i diritti re ali acquisiti nell'interesse di uno o più beneficiari. Il trust è uno strumento flessibile di segregazione del patrimonio per proteggerlo da improvvisi rovesci imprenditoriali o familiari.

Fondo Patrimoniale

E' tipicamente previsto per costituire un patrimonio segregato e  destinato ai bisogni della famiglia fondata sul matrimonio. Si costituisce esclusivamente con immobili, mobili registrati e titoli di credito (incluso marchi e brevetti) ma ne sono esclusi il denaro contante, le cambiali, monete antiche, opere d'arte, collezioni e monili di pregio. Sono vincolabili solo i beni determinati ma non le universalità di rapporti attivi e passivi indistinti come le aziende.

Atto di destinazione

E' un istituto di recente introduzione nell'ordinamento italiano che non delinea una precisa fattispecie, ma che permette la trascrizione e l'opponibilità a qualsiasi atto pubblico con cui un determinato bene immobile o mobile iscritto in pubblici registri sia destinato al perseguimento di interessi meritevoli di tutela, sia persona fisica o meno. La durata temporale non eccede i 90 anni o la vita della persona beneficiata. E' un utile surrogato del fondo patrimoniale in presenza di famiglie di fatto, ovvero senza coniugio.

Se  desidera  ricevere maggiori informazioni circa i servizi offerti da HELVIA FIDUCIAIRE,  non  esiti  a  contattarci  al  numero telefonico  0041 (0)91 6309757  o   ad   inviarci  una sua  richiesta scritta a:

info@helviapartners.com

esponendoci  il suo progetto  aziendale, istituzionale o familiare.